UNA VOLTA C’ERANO I LAVATOI

I VECCHI LAVATOI DI RUPINARO- Piazza Antonio Solari Chiavari
I VECCHI LAVATOI DI RUPINARO- Piazza Antonio Solari Chiavari

Un tempo quando la lavatrice non esisteva ancora, c’erano i lavatoi. Le donne si recavano al lavatoio, che al di là della sua funzione primaria svolgeva quella altrettanto importante di centro di aggregazione e socializzazione. Nati da una concezione più moderna di igiene, dovuta alla rivoluzione Illuminista del’700, si diffusero e conobbero il loro massimo splendore fino ai primi decenni del ‘900. Poi rimasero in uso fino alla metà degli anni’50 e ancora una volta sia per motivi pratici che igienici andarono in disuso.

I lavatoi di ” Rupinaro” , dalla zona omonima che prende il nome dal torrente vicino, sono un reperto storico, che purtroppo non è molto curato. Richiederebbero più attenzione. Speriamo che questo pezzo di storia Chiavarese non venga lasciato ad un infausto destino.

One thought on “UNA VOLTA C’ERANO I LAVATOI

  1. E nonostante tutto, diciamoci la verità: oggi la gente si lava di meno. Almeno a giudicare dagli “effluvi”…Torniamo ai lavatoi! Se non altro per un fatto estetico.

      1. Un giorno o l’altro devo proprio passare da Chiavari e fare due chiacchiere con l’assessore al traffico … magari anche col comandante dei vigili. E se mi rimangono due minuti anche con le Belle Arti…

      2. Ammiro lo spirito ! Penso che le intenzioni Belle Valgano Sempre ! A prescindere dal risultato (contrariamente al proverbio “La strada dell’inferno è lastricata di buone intenzioni”), secondo me giá solo pensarlo È POSITIVO 😄

  2. io penso invece che ci laviamo troppo! grande spreco di acqua, bagnoschiuma e soprattutto togliamo alla pelle quella protezione “lipidica” che ha. io personalmente purtroppo sono maniaca di docce, mi lavo anche se non ne ho bisogno. x mia costituzione non ho sudori con aromi sgradevoli, dico sempre che ” sudo a secco”
    Tutti i gg lavo comunque viso, denti 4 volte al giorno, bidet , ascelle….insomma forse farei prima a fare doccia completa!

  3. Speriamo davvero che i lavatoi vengano preservati, vicino a casa mia , si chiamavano “treggi ” ho usato l’imperfetto perché ora , purtroppo , sono stat idemoliti, quanti ricordi !
    In estate, siccome erano coperti, noi ragazzini andavamo a giocare, tirandoci l’acqua e rinfrescandoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.